Il Fondo Salvacasa è un’idea nata qualche anno osservando cosa ha cominciato ad accadere ai debitori esecutati sulla prima casa, dopo la crisi del 2009: ovvero una costante e progressiva caduta dei valori immobiliari residenziali, soprattutto nelle zone periferiche, che impedisce a questi debitori di beneficiare di un valore di realizzo che conceda loro una quota eccedente il debito, utile per ricominciare “in affitto” in una nuova abitazione.
Abbiamo quindi pensato a una soluzione, che abbiamo chiamato Fondo Salvacasa, definito un ammortizzatore sociale a rendimento. Si tratterebbe in sostanza di un fondo di social housing che interviene ad asta, secondo criteri ben definiti, che considerano lo stato di bisogno e quando il bene staggito è la prima casa.
Nel corso delle interlocuzioni avviate su diversi tavoli, Guber è entrata in contatto con un gruppo di lavoro, che sta lavorando a un progetto simile, denominato Snowdrop, ovvero il bucaneve che vuole “bucare il gelo della crisi sociale”.
Guber si è subito unita a questo progetto perché…l’unione fa la forza.