logo guber banca

Per Guber conta anche il risparmio energetico

Questa schermata consente al tuo computer di consumare meno energia del dovuto quando resti inattivo sul nostro sito. Per riprendere la navigazione, clicca un punto qualsiasi dello schermo.

Skip to main content

Sostenibilità

ESG (Environmental, Social, Governance) è diventato un acronimo universalmente riconosciuto. Un approccio che considera gli aspetti ambientali, sociali e di governance è essenziale per qualsiasi impresa in questo giorno e età. Essere in linea con le migliori performance ESG richiede attenzione, sforzi quotidiani e l'impegno per un progressivo e costante miglioramento.
Questo è il punto di partenza di Guber.

Essere allineati alle migliori performance ESG nel settore bancario richiede un impegno costante.

Le banche devono adottare una cultura aziendale orientata alla sostenibilità per migliorare i propri standard ESG. Ciò implica la collaborazione con altre parti interessate, l’implementazione di iniziative concrete e la misurazione e comunicazione degli impatti positivi ottenuti.

Guber, in qualità di attore nel settore bancario, parte da questa consapevolezza e abbraccia l’approccio ESG come fondamento della sua strategia aziendale. Ci impegniamo a promuovere pratiche sostenibili e socialmente responsabili, guidate da una solida governance. Attraverso azioni concrete e progressi continui, ci adoperiamo per contribuire al benessere della società, dell’ambiente e delle generazioni future, garantendo al contempo risultati positivi per i nostri clienti e investitori.

Due persone riportano alcuni appunti su un foglio per stilare un report sulla sostenibilità per Guber banca

Report ESG 2022

Il Report ESG 2022 è un documento che si basa sui principi e valori già radicati nella nostra Banca, con l’obiettivo di informare tutti gli stakeholder, tra cui soci, clienti, dipendenti e comunità, sulle iniziative e i risultati che tengono conto non solo degli impatti economico-finanziari, ma soprattutto delle ricadute ambientali e sociali derivanti dalle nostre attività nel contesto in cui operiamo.

La trasparenza e la condivisione di informazioni relative alle nostre politiche, azioni e progressi in ambito ambientale e sociale sono fondamentali per instaurare una relazione di fiducia e collaborazione con tutti i nostri stakeholder.

Il nostro Report riflette il nostro impegno a essere una Banca responsabile, in grado di coniugare gli aspetti economici con quelli sociali e ambientali. Vogliamo essere un motore di cambiamento positivo, incoraggiando la sostenibilità e la consapevolezza dei nostri stakeholder, e contribuendo così alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti.

Environment
Illustrazione 3D di andamenti e grafici per rappresentare DEPOSITO102+, il conto deposito ad impatto sociale di Guber banca e il suo impatto sulla sostenibilità
Deposito 102+, il Conto Deposito a impatto sociale

A marzo 2022, Guber ha lanciato il primo conto deposito vincolato D102+ dedicato allo sviluppo di progetti ad impatto sociale che avrà, come primo obiettivo, il finanziamento di una Casa Comune per le persone affette da disabilità cognitive, nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Illustrazione 3D di un pacco per rappresentare DHL "Go Green", un modo per rendere le spedizioni di Guber banca meno invasive a livello di sostenibilità
DHL “Go Green”

A marzo 2022 Guber ha aderito al programma “Go Green” di DHL, rendendo più sostenibili le proprie spedizioni via corriere. Questo progetto, che consente di calcolare e di compensare le emissioni di anidride carbonica generate dalle spedizioni, permette inoltre di investire in iniziative a protezione del clima e dell’ambiente, selezionate da DHL.

Illustrazione 3D di una lampadina per rappresentare la certificazione A2A. Guber banca utilizza sempre energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili promuovendo così la sostenibilità ambientale
Certificazione A2A

Nel 2020 A2A Energia ha rilasciato a Guber l’attestazione di Utilizzatore “100% Green A2A” perché l’energia elettrica acquistata deriva da fonti rinnovabili, ovvero fonti energetiche non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas).

Illustrazione 3D di un computer per rappresentare la digitalizzazione dei libri sociali di Guber banca per ridurre gli sprechi di carta e avere una gestione più sostenibile
Digitalizzazione

A partire da Gennaio 2021 i libri sociali di Guber sono portati in conservazione digitale a norma, tramite un processo certificato di gestione documentale che mira all’abbattimento di sprechi di carta, utilizzo di toner e relativa emissione di polveri e composti organici volatili.
Questa attività viene svolta con la collaborazione di Mediatica, Conservatore Accreditato AgID.

Illustrazione 3D di un rubinetto per rappresentare REBO Smart Bottle, la borraccia pensata per monitorare l'idratazione dei dipendente di Guber banca e rimuovere la plastica dalle scrivanie, per un ambiente di lavoro più in linea con la sostenibilità
REBO Smart Bottle

Molto più di un welcome gift, molto più di una semplice borraccia. Ogni dipendente Guber è dotato di una Rebo Smart Bottle, ovvero di una innovativa borraccia che permette di monitorare la qualità della propria idratazione e partecipare al benessere lavorativo.

Ma non è tutto: REBO è la prima borraccia che permette di avere un impatto positivo sul pianeta. Per ogni borraccia REBO bevuta, infatti, viene finanziata la raccolta di 1 bottiglia di plastica dagli oceani.

Illustrazione 3D di un mozzicone gettato in un bidone per rappresentare Re-cig Smokers Points, un progetto che permette a Guber banca di riciclare i mozziconi di sigaretta e promuovere la sostenibilità aziendale
Re-Cig® Smokers Points

A Giugno 2022 abbiamo sostituito gli attuali posaceneri presenti nelle aree esterne comuni con degli innovativi smokers points.

Grazie al processo meccanico brevettato dalla start-up “Re-Cig®”, i filtri dei mozziconi vengono trasformati in un polimero plastico che sarà dedicato all’industria della stampa ad iniezione e alla stampa di oggetti 3D.

Illustrazione 3D di una piantina in una mano per rappresentare Biofarm. Guber ha aderito al progetto adottando 125 alveari per la sostenibilità.
Biorfarm

“Biorfarm” è una società che si occupa di selezionare e sostenere piccole aziende agricole italiane che coltivano frutta e prodotti biologici, nel rispetto della natura e lontano da moderne logiche di produzione di massa.

A partire dalle festività di Natale 2021, Guber ha scelto di avviare una collaborazione, affidandosi a loro per fare un regalo originale ispirato alla sostenibilità ambientale e sociale. Abbiamo quindi adottato 125 alveari della Az. Ag. “Famiglia Nucci”.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il nostro frutteto digitale.

Illustrazione 3D di una piantina annaffiata per rappresentare Piantando, il progetto sposato da Guber banca che si occupa di piantare alberi in Abruzzo per una maggiore sostenibilità.
Piantando

“Piantando” è una società benefit che avvia progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo, con l’obiettivo di avvicinare le persone a iniziative di valore dando loro la possibilità di fare qualcosa di concreto.

Ogni nostro dipendente riceve al suo ingresso una piantina, come segno tangibile del sostegno al progetto “Silva”, iniziativa che ha come obiettivo la creazione di una riserva naturale in Abruzzo, attraverso la piantumazione di alberi (querce, faggi a altri alberi nativi) e la riqualificazione di un’area a rischio incendi, ruscellamento e siccità.

Illustrazione 3D del pianeta Terra per rappresentare Up2You, un modo per compensare l'emissione di CO2.
Up2You

In occasione della nostra festa aziendale ci siamo posti l’obiettivo di non impattare sull’ambiente. Grazie alla collaborazione con Up2You, siamo stati in grado di compensare completamente 3300kg di Co2 attraverso l’acquisto di carbon credit certificati.

Inoltre, abbiamo coinvolto attivamente tutti i colleghi e gli invitati donando loro un braccialetto in carta piantabile, dotato di QR code univoco, che ha permesso loro di scegliere un progetto certificato a cui destinare la relativa quota di carbon credits.

Social
Illustrazione 3D di uno stetoscopio e di un cuore per rappresentare la Convenzione Fondazione Poliambulanza, un'iniziativa per monitorare il Covid-19 sposata da Guber banca per la salute dei propri dipendenti
Convenzione Fondazione Poliambulanza

Nel corso del 2020, in risposta alla pandemia da Covid-19, Guber ha stipulato un accordo con la Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero Multispecialistico di Brescia per tutelare la salute dei propri dipendenti e collaboratori.

Sono stati effettuati i test sierologici nel mese di Maggio al rientro dal lockdown, i tamponi molecolari nel mese di Settembre al rientro dalle vacanze estive ed è stata offerta anche la somministrazione dei vaccini antinfluenzali nel mese di Novembre. Il monitoraggio di situazioni potenzialmente a rischio è inoltre costante.

Anche oggi, grazie a una speciale convenzione, continuiamo nel nostro impegno verso tutti i nostri dipendenti che possono usufruire di check up gratuito annuale.

Guber non abbassa la guardia.

Illustrazione 3D di due mani che si incontrano per rappresentare il fondo Sara Pedersoli, un'associazione che aiuta le persone affette da malattia.
Fondo Sara Pedersoli

Il Fondo Sara Pedersoli è un progetto di solidarietà nato su iniziativa della famiglia per ricordare una mamma della Valle Camonica, mancata per una malattia incurabile. Noi abbiamo avuto la fortuna di lavorare con quella mamma per anni e vogliamo aiutare il Fondo a esaudire il desiderio di Sara di continuare ad aiutare il suo bambino, e con lui altri bambini, con fragilità.

Illustrazione 3D di una casa per rappresentare il fondo Salvacasa, un progetto di Guber banca che aiuta le persone a vivere in casa nonostante abbiano un debito importante.
Fondo Salvacasa

Il Fondo Salvacasa è un’idea nata qualche anno osservando cosa ha cominciato ad accadere ai debitori esecutati sulla prima casa, dopo la crisi del 2009: ovvero una costante e progressiva caduta dei valori immobiliari residenziali, soprattutto nelle zone periferiche, che impedisce a questi debitori di beneficiare di un valore di realizzo che conceda loro una quota eccedente il debito, utile per ricominciare “in affitto” in una nuova abitazione.

Abbiamo quindi pensato a una soluzione, che abbiamo chiamato Fondo Salvacasa, definito un ammortizzatore sociale a rendimento. Si tratterebbe in sostanza di un fondo di social housing che interviene ad asta, secondo criteri ben definiti, che considerano lo stato di bisogno e quando il bene staggito è la prima casa.

Nel corso delle interlocuzioni avviate su diversi tavoli, Guber è entrata in contatto con un gruppo di lavoro, che sta lavorando a un progetto simile, denominato Snowdrop, ovvero il bucaneve che vuole “bucare il gelo della crisi sociale”.
Guber si è subito unita a questo progetto perché…l’unione fa la forza.

Illustrazione 3D di un cervello acceso per rappresentare la fondazione Brescia Musei. Guber banca ha contribuito a valorizzare il patrimonio artistico bresciano, promuovendo così la sostenibilità sociale e culturale
Fondazione Brescia Musei

Fortemente radicata nella città di Brescia, Guber ha deciso di sostenere le iniziative della Fondazione Brescia Musei programmate per il 2023, anno in cui Brescia è Capitale Italiana della Cultura, con lo scopo di dare il proprio contributo nella valorizzazione del patrimonio artistico bresciano e nella creazione di canali di scambio con altre realtà e figure di rilievo a livello nazionale e internazionale.

Guber condivide con la Fondazione l’importanza della storia e allo stesso tempo della cultura del cambiamento e della trasformazione, che avvengono solo tramite confronti e condivisione di idee ed esperienze.

Illustrazione 3D bicicletta sul mondo per rappresentare l'attività MTB ISEO
MTB ISEO

Guber Banca supporta la scuola MTB Iseo, punto di riferimento per la zona per ragazzi e bimbi che hanno voglia di imparare la disciplina della Mountain Bike.
Il rapporto con la società va al di là della semplice sponsorizzazione ma si realizza anche attraverso la donazione di strumenti salvavita necessari allo svolgimento dell’attività agonistica in sicurezza e l’organizzazione di eventi volti a valorizzare l’inclusione e la diversità nello sport.

Government
Illustrazione 3D di un regolamento per rappresentare il codice etico, un modo per rappresentare l'impegno di Guber banca per la sostenibilità ambientale, sociale e culturale
Codice Etico

Il Codice Etico sintetizza l’anima di Guber Banca, fungendo da guida per i nostri principi morali e valori fondanti. Esso sistematizza tutti i principi etici riconosciuti, accettati e condivisi a tutti i livelli della Banca guidando la condotta di tutti coloro che operano ogni giorno seguendo i principi di legittimità, trasparenza e verificabilità.

Illustrazione 3D di un foglio riciclato per rappresentare Multipartner, un repository documentale virtuale usato da Guber banca per sostenere la sostenibilità della carta
Multipartner

La collaborazione con Multipartner ci permette di utilizzare una repository documentale virtuale (VDR) che riduce il consumo di carta per favorire la sostenibilità ambientale.

Inoltre, la VDR agevola la comunicazione trasparente con gli Organi Sociali, implementando flussi informativi digitali e strutturati, migliora la condivisione delle informazioni interne e garantisce la sicurezza nella gestione dei documenti aziendali.