
Il 6 febbraio 2026 la Commissione Europea ha annunciato i componenti del gruppo di lavoro per il prossimo biennio. Guber Banca, challenger bank specializzata nell’acquisto e nella gestione dei crediti deteriorati, è stata riconfermata membro dell’NPL Advisory Panel.
L’NPL Advisory Panel, istituito nel 2021, riunisce 26 esperti del settore con l’obiettivo di supportare l’attuazione del piano d’azione dell’UE sugli NPL, fornire assistenza tecnica, monitorare l’evoluzione del mercato secondario e contribuire allo sviluppo delle migliori pratiche.
Guber Banca fa parte del panel fin dalla sua costituzione, riconosciuta come player di riferimento nel mercato italiano grazie a 35 anni di esperienza nel settore e a una rete capillare di relazioni con banche, investitori, servicer e operatori istituzionali. Un know-how che continua a essere messo a disposizione dei lavori della Commissione.
Per il nuovo mandato, Guber Banca sarà rappresentata da Roberto Maffioletti, Chief Investment Officer, che porterà la propria consolidata esperienza maturata in una lunga carriera nel mercato dei crediti deteriorati. Per Maffioletti si tratta di un ritorno nel panel, ma per la prima volta come partecipante per Guber Banca, in precedenza rappresentata da a Francesco Guarneri, fondatore ed Consigliere Delegato della Banca.
