Sostenibilità

ESG è un acronimo ormai universale. Un approccio che tenga conto degli aspetti environmental, social e governance è imprescindibile per qualsiasi impresa al giorno d’oggi. Essere allineati alle migliori performance ESG richiede attenzione continua, sforzi quotidiani e tensione a un progressivo e costante miglioramento. Guber parte da qui.

Re-Cig® Smokers Points

A Giugno 2022 abbiamo sostituito gli attuali posaceneri presenti nelle aree esterne comuni con degli innovativi smokers points.

Grazie al processo meccanico brevettato dalla start-up “Re-Cig®”, i filtri dei mozziconi vengono trasformati in un polimero plastico che sarà dedicato all’industria della stampa ad iniezione e alla stampa di oggetti 3D.

Dichiarazione Non Finanziaria

Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra prima Dichiarazione Non Finanziaria, che racconta i progetti, le iniziative e gli obiettivi di sostenibilità della nostra banca.


DOWNLOAD

 

DHL “GO GREEN”

A marzo 2022 Guber ha aderito al programma “Go Green” di DHL, rendendo più sostenibili le proprie spedizioni via corriere. Questo progetto, che consente di calcolare e di compensare le emissioni di anidride carbonica generate dalle spedizioni, permette inoltre di investire in iniziative a protezione del clima e dell’ambiente, selezionate da DHL.

DEPOSITO102+, IL CONTO DEPOSITO A IMPATTO SOCIALE

A marzo 2022, Guber ha lanciato il primo conto deposito vincolato dedicato allo sviluppo di progetti ad impatto sociale che avrà, come primo obiettivo, il finanziamento di una Casa Comune per le persone affette da disabilità cognitive, nei Quartieri Spagnoli di Napoli.


VISITA IL SITO

 

Certificazione A2A

Nel 2020 A2A Energia ha rilasciato a Guber l’attestazione di Utilizzatore “100% Green A2A” perché l’energia elettrica acquistata deriva da fonti rinnovabili, ovvero fonti energetiche non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas).

Digitalizzazione

A partire da Gennaio 2021 i libri sociali di Guber sono portati in conservazione digitale a norma, tramite un processo certificato di gestione documentale che mira all’abbattimento di sprechi di carta, utilizzo di toner e relativa emissione di polveri e composti organici volatili.
Questa attività viene svolta con la collaborazione di Mediatica, Conservatore Accreditato AgID.

Fondo Salvacasa

Il fondo Salvacasa è un’idea nata qualche anno osservando cosa ha cominciato ad accadere ai debitori esecutati sulla prima casa, dopo la crisi del 2009: ovvero una costante e progressiva caduta dei valori immobiliari residenziali, soprattutto nelle zone periferiche, che impedisce a questi debitori di beneficiare di un valore di realizzo che conceda loro una quota eccedente il debito, utile per ricominciare “in affitto” in una nuova abitazione.

 

Abbiamo quindi pensato a una soluzione, che abbiamo chiamato Fondo Salvacasa, definito un ammortizzatore sociale a rendimento. Si tratterebbe in sostanza di un fondo di social housing che interviene ad asta, secondo criteri ben definiti, che considerano lo stato di bisogno e quando il bene staggito è la prima casa.

 

Nel corso delle interlocuzioni avviate su diversi tavoli, Guber è entrata in contatto con un gruppo di lavoro, che sta lavorando a un progetto simile, denominato Snowdrop, ovvero il bucaneve che vuole “bucare il gelo della crisi sociale”.
Guber si è subito unita a questo progetto perché…l’unione fa la forza.


Link articolo

 

Fondo Sara Pedersoli

Il Fondo Sara Pedersoli è un progetto di solidarietà nato su iniziativa della famiglia per ricordare una mamma della Valle Camonica, mancata per una malattia incurabile. Noi abbiamo avuto la fortuna di lavorare con quella mamma per anni e vogliamo aiutare il Fondo a esaudire il desiderio di Sara di continuare ad aiutare il suo bambino, e con lui altri bambini, con fragilità.


Link Facebook

 

Convenzione Fondazione Poliambulanza

Nel corso del 2020, in risposta alla pandemia da Covid-19, Guber ha stipulato un accordo con la Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero Multispecialistico di Brescia per tutelare la salute dei propri dipendenti e collaboratori.

 

Sono stati effettuati i test sierologici nel mese di Maggio al rientro dal lockdown, i tamponi molecolari nel mese di Settembre al rientro dalle vacanze estive ed è stata offerta anche la somministrazione dei vaccini antinfluenzali nel mese di Novembre. Il monitoraggio di situazioni potenzialmente a rischio è inoltre costante.

 

Guber non abbassa la guardia.


Link

 

Fondazione Brescia Musei

Fortemente radicata nella città di Brescia, dove mantiene la sede legale e il centro operativo, a inizio 2020 Guber ha aderito all’Alleanza per la Cultura di Fondazione BS Musei, che valorizza il patrimonio artistico bresciano e crea canali di scambio con altre realtà e figure di rilievo, a livello nazionale e internazionale, nel panorama della pittura, della fotografia, dell’architettura e dell’alta manifattura.

 

Guber condivide con la Fondazione l’importanza della storia e allo stesso tempo della cultura del cambiamento e della trasformazione, che avvengono solo tramite confronti e condivisione di idee ed esperienze.

 

Siamo peraltro onorati di affiancare la Fondazione BS Musei che ha fortemente sostenuto la candidatura di Brescia a Capitale Italiana della Cultura e che, di fatto, insieme a Bergamo lo sarà nel 2023.


Visita il sito

 


Guarda il video

 

Biorfarm

“Biorfarm” è una società che si occupa di selezionare e sostenere piccole aziende agricole italiane che coltivano frutta e prodotti biologici, nel rispetto della natura e lontano da moderne logiche di produzione di massa.

A partire dalle festività di Natale 2021, Guber ha scelto di avviare una collaborazione, affidandosi a loro per fare un regalo originale ispirato alla sostenibilità ambientale e sociale. Abbiamo quindi adottato 125 alveari della Az. Ag. “Famiglia Nucci”.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il nostro frutteto digitale.

 


visita il sito

 

Piantando

“Piantando” è una società benefit che avvia progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo, con l’obiettivo di avvicinare le persone a iniziative di valore dando loro la possibilità di fare qualcosa di concreto.

Come dono di Natale per i nostri dipendenti, abbiamo deciso di regalare una piantina, il cui vaso è stato fatto a mano presso Castelli (Te), il centro più apprezzato d’Italia per la lavorazione di ceramiche artigianali con oltre 400 anni di tradizione.

Ma soprattutto, ad ogni piantina, era abbinato un codice unifico e certificato, quale segno tangibile del sostegno al progetto “Silva”, iniziativa che ha come obiettivo la creazione di una riserva naturale in Abruzzo, attraverso la piantumazione di alberi (querce, faggi a altri alberi nativi) e la riqualificazione di un’area a rischio incendi, ruscellamento e siccità.

 


visita il sito