Chi siamo

digital, but human first

Guber Credit Management diventa banca nel 2018: la prima banca italiana a ricevere l’autorizzazione ex novo dalla Banca Centrale Europea.

Siamo una banca digitale italiana specializzata nella gestione del credito problematico e nei servizi a favore delle Piccole e Medie Imprese.

 

Il digitale per noi è uno strumento molto importante per essere sempre più rapidi e trasparenti. Ci aiuta a superare le distanze fisiche e consente anche ai nostri clienti di essere sempre più competitivi.

 

Digitale non vuol dire virtuale. Le relazioni umane sono e restano molto importanti perché ci aiutano a stabilire un legame fiducia dei nostri clienti, giorno per giorno. Per questo parliamo costantemente con le imprese, sin dal primo incontro. Conosciamo gli imprenditori, i loro obiettivi e il territorio in cui operano. Ed è questo che ci rende diversi dalle altre banche.

I fondatori

Gianluigi Bertini

Laureatosi in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, è co-fondatore di Guber SpA, ora Guber Banca SpA, di cui è stato alternativamente Presidente e Amministratore Delegato. Oggi è nel Consiglio di Amministrazione, dove ricopre la carica di Vice-Presidente con delega all’area legale.

Francesco Guarneri

Laureatosi in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, è co-fondatore di Guber SpA, ora Guber Banca SpA, di cui è Amministratore Delegato. È Consigliere della collegata Star Finance Srl, società specializzata nella gestione di asset risultanti da concordati fallimentari. E’ socio fondatore di Fondazione Etica, dedicata all’innovazione in ambito sociale.

Top Management
davide becchetti

Responsabile della Divisione Special Situation, Davide si occupa dell’acquisizione di single names e gestisce il processo di recupero dei crediti vantati nei confronti delle procedure concorsuali, oltre ad essere Amministratore Delegato di Assuntore SpA, società specializzata nella proposizione di concordati fallimentari. Laureato in Economia e Commercio a Brescia, lavora in Guber da oltre 15 anni.

elisa bonazzoli

Entrata in azienda nel 1994 come loan manager dedicata alla gestione di crediti vantati dagli organi delle procedure concorsuali, nel 2006 entra nel settore Risorse Umane, di cui oggi è responsabile, ed è una delle figure che hanno vissuto la nascita e la crescita della società.

mirja cartia d'asero

Laureata in Giurisprudenza, con formazione specialistica in materia di finanza immobiliare, ha un’esperienza ultra ventennale nel settore finanziario. Fra il 1996 e il 2005 ha svolto la professione di avvocato in Banking and Finance presso le law firm Clifford Chance e Allen & Overy. Dal 2005 fino al 2017 dirigente in Lehman Brothers con vari incarichi nell’ambito del Global Real Estate Group e dal 2008 dell’Administration. Dal 2015 è stata C.E.O. della società Restar S.r.l. (di cui è stata co-fondatrice), attiva nel settore dei Non Performing Exposures, fusa nel novembre 2019 in Guber Banca SpA, dove ricopre attualmente il ruolo di Responsabile della Divisione Real Estate. Dal 2014 ad oggi ha ricoperto vari incarichi come Consigliere Indipendente in società quotate in Borsa, rivestendo cariche anche nei comitati endoconsiliari.

rocco del paradiso

Entrato in Guber Banca nel 2018, con il ruolo di Responsabile della Divisione Crediti Area Legale, presiede il processo correlato al recupero giudiziale del credito. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma e successivamente MRICS, ha maturato un’esperienza ultraventennale nell’orbita di società appartenente al gruppo Goldman Sachs, per proseguire verso un percorso imprenditoriale che consolidasse le competenze real estate, ricoprendo un ruolo direttivo nell’ambito di primario gruppo immobiliare.

egon fassetta

Dopo 17 anni in campo assicurativo nell’orbita del Gruppo Generali come Responsabile Organizzazione & Processi e successivamente Responsabile Sistemi Informativi & Processi, e 2 anni e mezzo in Allianz Worldwide Partner nel ruolo di Head of Organizational Management e Business Analytics Management, Egon entra in Guber Banca con la funzione di Responsabile IT. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona.

federico guarneri

Entrato in Guber subito dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Brescia, Federico oggi è a capo della Divisione Crediti Bancari e Corporate e gestisce l’intero processo del recupero stragiudiziale del credito, contando su uno staff di circa 50 persone.

sabrina pepiciello

Lavora in Guber Banca da Aprile 2019 prima come Chief Lending Officer e da Marzo 2021 come responsabile della Direzione Lending e Operations. In precedenza, ha lavorato per 13 anni per il Gruppo Mediobanca ricoprendo il ruolo di Responsabile Asset Quality di Compass Banca e di Chief Risk Officer di MBCredit Solutions. Sabrina si è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

simone porcellati

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ricopre il ruolo di Chief Financial Officer. Ha maturato la sua esperienza in ambito bancario presso il Gruppo Ubi Banca, dal 2000 al 2016, prima come CFO della Branch di Consumer Finance e, successivamente, nel team dedicato alla gestione dei crediti non performing del Gruppo. In seguito è approdato in EY S.p.A. in qualità di Director dedicato a progetti di M&A, valutazioni Creditizie e implementazione di Piani Industriali rivolti a clientela operante nel settore Finanziario.

stefania rossetti

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Brescia, ha sviluppato la sua ultradecennale esperienza in ambito bancario presso un istituto del territorio bresciano, ricoprendo i ruoli di Risk Manager e Responsabile Ufficio Controlli Interni e Rischi Generali prima e, in seguito, di Responsabile dell’Area Affari Generali e Organizzazione nonché, dal 2015, Responsabile dell’Area Compliance e Antiriciclaggio.

camilla turelli

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Verona, in Guber Banca da oltre 10 anni, Camilla è Responsabile della Segreteria di Direzione e Societaria. Ricopre inoltre il ruolo di executive assistant dell’Amministratore Delegato.

denise turrini

È a capo della Divisione Transaction & Advisory dal 2013 ed è supportata da un team di 10 risorse. Denise, laureata in Giurisprudenza all’Università di Brescia, è avvocato e, prima di unirsi al team di Guber, ha lavorato per 6 anni in studi legali italiani come legale specializzato in contenzioso bancario e dei mercati finanziari.

michele zorzi

A capo della Divisione Commerciale e Sviluppo, lavora in Guber Banca da Giugno 2018, dopo 5 anni trascorsi in Unicredit come Head of Special Network Strategies prima e come Responsabile del Leased Asset Management poi, e per 2 anni in Mediobanca Credit Solutions nel ruolo di Direttore Investimenti e Sviluppo. Michele si è laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano.

La storia
Aprile 2021

Guber migliora i propri rating

Fitch rilascia a Guber l’upgrade dei tre rating: RSS1-, CSS1- E ABSS1-

Ottobre 2019

Guber Banca lancia il secondo prodotto bancario: Anticipo102

Anticipo102 è il credito di filiera completamente digitale, che permette ai fornitori di incassare in anticipo il 100% della fattura al netto di un sconto commerciale e alle aziende partner offre una dilazione di pagamento di minimo 30 giorni.

ottobre 2018

Guber Banca lancia il primo prodotto bancario: Deposito102

Deposito102 è il nuovo conto deposito online di Guber Banca, l’investimento ideale per chi intende far crescere la propria liquidità senza alcun rischio.

marzo 2018

Nasce Guber Banca

Guber SpA ha ricevuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria dalla Banca Centrale Europea e annuncia la nascita ufficiale di Guber Banca.

aprile 2017

Varde Partners acquisisce il 33% del capitale sociale di Guber

Varde Partners acquisisce il 33% del capitale sociale di Guber

dicembre 2016

Rating Special Servicer ABSS2+

Guber ottiene da Fitch il rating ‘ABSS2+’ e conferma i rating ‘RSS2+’ e ‘CSS2+’

gennaio 2014

Rating Special Servicer ABSS2

Guber richiede anche il rating come Special Servicer ABS e nel gennaio 2014 vengono confermati i rating CSS2 e RSS2 unitamente all’assegnazione del rating ABSS2.

marzo 2011

Apertura sede di Milano

A seguito dell’acquisizione di un ramo d’azienda di Citifinancial-Citicorp Guber apre una sede a Milano.

aprile 1998

Service bancario

Guber entra nel settore bancario diventando un servicer altamente qualificato sia per istituti di credito italiani che per investitori istituzionali internazionali, cessionari di NPL anche cartolarizzati.

gennaio 1994

Settore industriale

Nel 1994 Guber inizia ad estendere la propria collaborazione anche alle aziende industriali e commerciali.

modello di gestione innovativo

Nella seconda parte degli anni novanta Guber realizza un vero modello industriale di gestione del processo di recupero giudiziale che rappresenta ancora oggi una delle sue competenze distintive e punti di forza.

gennaio 1991

Fondazione

Soci fondatori sono Francesco Guarneri e Gianluigi Bertini. La mission iniziale è coadiuvare le Procedure Concorsuali nell’attività di recupero dei propri crediti, affiancando alla attività di collection anche la delicata attività di preventivo accertamento del credito.